Protesi dentale

Pubblicato il 28/02/2018


Uno dei metodi più classici svolti anche dallo studio del dentista Alessandria, ma al contempo efficaci per correggere alcuni difetti del cavo orale è ricorrere alle protesi. A seguito di un disallineamento dei denti, di un'occlusione problematica, della crescita dei denti definitivi in maniera disordinata, provvedere all'inserimento di una protesi può semplificare la vita. A grandi linee ne esistono di due tipi: le protesi dentali mobili, rappresentate da un manufatto rimovibile utilizzato o nei bambini che non hanno ancora maturato l'arcata dentaria fissa o per sostituire la dentatura originaria persa. Comode da usare, possono essere rimosse facilmente e pulite con appositi detergenti. Le protesi fisse sono invece ancorate ai denti: possono essere anche parziali. Esistono due tipologie di protesi dentali:

  • Protesi dentale mobile: è la classica dentiera rimovibile, e si differenzia in totale formata da denti realizzati in resina che poggiano su un supporto in resina che imita l’aspetto delle gengive, e parziale, usata per sostituire uno o più denti, viene ancorata tramite dei ganci ai denti naturali residui o agli impianti;
  • Protesi dentale fissa: formata da corone o ponti e non può essere tolta senza intervento chirurgico e sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo.

Per maggiori informazioni contatta lo studio dentista Alessandria.

Categorie blog